Cor-Ten - Vernici vendita online

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cor-Ten

Info e Consigli
Acciaio COR-TEN

Questo materiale viene usato quando vogliamo ottenere un manufatto o una struttura ricoperta completamente dalla ruggine.
Il COR-TEN è composto da acciaio e leghe leggere come rame, cromo e fosforo.
Funziona in maniera diversa da altri tipi di acciaio, una volta completata la struttura, un manufatto o pannelli, si può installare senza bisogno di essere verniciato, zincato o protetto da qualsiasi altro prodotto antiruggine.
Il COR-TEN inizia ad ossidarsi, cioè ad arrugginirsi creando uno strato di appasivamento naturale, una volta arrugginito si auto protegge da tutti gli agenti atmosferici.
Per completare la sua trasformazione di ossidazione il COR-TEN impiega 11-12 mesi più o meno, quindi, non può essere verniciato o trattato prima di questo tempo, altrimenti si dovrà ripetere questa operazione fino a che non si ferma il processo.
Una regola importante è quella di non usare mai alcun tipo di acido per accellerare l’ossidazione, perché se viene usato un acido, l’ossidazione non si ferma dopo 11-12 mesi ma continua nel tempo creando spolvero e colature di ruggine, al massimo si può accelerare i processo usando acqua e sale grosso da cucina.
L'acciaio COR-TEN è consigliato in ambienti dove il pezzo sente l’alternanza dei cicli di bagnato e asciutto, esposizione alle intemperie e assenza di ristagni d’acqua.
Sconsigliato in luoghi dove sono presenti ristagni d’acqua o ambienti salini o protezioni da agenti atmosferici.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu